00 06/07/2006 11:21
LONDRA (Reuters) - La più grande casa discografica al mondo non è ancora pronta per dare per morto il compact disc, sostenendo anzi che il formato musicale possa rinnovarsi.

Universal Music Group, etichetta di artisti come U2 e Mariah Carey, sta per immettere sul mercato nuovi tipi di packaging dei cd in Europa, dalle edizioni deluxe a quelle più economiche per competere con i dischi venduti online.

Nonostante il successo di negozi di musica online come iTunes, la maggior parte della musica è ancora venduta con i cd.

"Pensiamo che dovremmo far rivivere ai consumatori l'esperienza di comprare cd", ha detto Max Hole, vice presidente esecutivo per il marketing e A&R all'Universal Music Group International. "Il 90% di quello che vendiamo è merce psicologica, e i cd hanno avuto più di un rilancio negli ultimi 20 anni".

I nuovi cd di Universal saranno venduti in una "super jewel box" disegnata di essere più duratura delle custodie standard.

Universal Music ha in programma di assorbire i costi extra per la manifattura, stimata tra i 3 i 5 centesimi di euro per unità.

Benché non sia ancora stato fissato il prezzo al dettagli, Universal Music dovrebbe vendere i cd in versione deluxe intorno ai 19,99 euro, gli standard per 14,99 euro e il modello base per 9,99 euro.

Universal Music si aspetta che le vendite digitali raddoppieranno al 10% quest'anno, per arrivare al 25% del fatturato entro il 2010.

Fonte Reuters Italia


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